Servizi - PROTESI FISSA E MOBILE


LA PROTESI FISSA


Cos'è una protesi fissa?


La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:
  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.



Alcune curiosità


La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. In base alle funzioni si distinguono tre tipi di protesi fissa:
  • Protesi fissa di ricostruzione: ha il compito di ricostruire le parti anatomiche del dente asportato e preservarlo quindi dalla completa distruzione (es. corone, intarsi, perno moncone);
  • Protesi fissa di sostituzione: sostituisce completamente con elementi particolari i denti naturali (es. elementi intermedi di protesi a ponte);
  • Protesi fissa di fissazione: ha la proprietà di bloccare e distribuire correttamente le forze masticatorie (es. ferule di fissazione).
Tali elementi se si ancorano sul dente o radice residuo vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti (opportunamente limati) con il fine di ripristinare denti mancanti sono detti ponti, e se sono applicati su impianti inseriti nell'osso sono definiti protesi su impianti. Sono definite protesi fissa anche le faccette, che consistono in gusci di ceramica da applicare sui denti anteriori per finalità estetiche o funzionali.



Corone


Le corone sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice (corona Richmond). Le corone, come anche gli elementi di ponte, possono essere in metallo, metallo ceramica, solo ceramica. Correntemente si stanno presentando altri materiali utili per la protesi fissa.



Ponte


Nei ponti l'elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch'essi. L'elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte. Può essere totale cioè comprendere l'intera arcata (protesi a ponte circolare) o parziale comprendente due o più elementi. Gli elementi pilastro devono avere un numero pari o superiore al numero delle radici pilastro degli elementi mancanti, se ciò non sussiste si esegue una protesi mista. Per travata si intende la parte di struttura destinata a sostenere l'elemento o gli elementi mancanti.



Il Nostro Studio


L'ambulatorio dentistico è lieto di incontrarti per un consulto gratuito e per rispondere alle tue domande.
Contattaci attraverso il form per avere un appuntamento con lo Studio Dentistico di Spoleto.



LA PROTESI MOBILE


Cosa sono le protesi mobili?


Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Protesi mobili sono la protesi totale, la protesi parziale e la protesi mista-scheletrata.



Come possono essere classificate?


Semplificando possiamo riassumerle in quattro categorie:
  • La protesi mobile parziale: questo manufatto viene utilizzato per ripristinare la funzione masticatoria ed estetica in pazienti che abbiano perso solo alcuni denti di un'arcata.
    Si ancora attraverso ganci o attacchi.
  • La protesi mobile totale: questa protesi viene proposta a pazienti che hanno perso tutti i denti di un'arcata, nota comunemente con il termine “dentiera” svolge la sua funzione poggiando completamente sulla mucosa orale e l'osso.
    Si utilizza per ripristinare la funzione masticatoria, l'estetica del sorriso ed il tono delle labbra.
    Il manufatto può essere rimosso in qualsiasi momento della giornata da parte del paziente.
    La stabilità (ritenzione) di questa tipologia di protesi può essere migliorata attraverso l'uso di impianti dentali (overdenture).
  • La protesi scheletrata: Risulta essere una protesi parziale con l'ausilio di una struttura di sostegno in metallo che conferisce maggior resistenza
  • La protesi mobile combinata: e' una protesi scheletrata, dotata di attacchi di precisione, ancorati ai denti residui fissi, al fine di donare una migliore stabilità



Il Nostro Studio


L'ambulatorio dentistico è lieto di incontrarti per un consulto gratuito e per rispondere alle tue domande.
Contattaci attraverso la form per avere un appuntamento con lo Studio Dentistico di Spoleto.