Cos'è il Laser?
Il termine LASER è l''acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ed è una radiazione elettromagnetica caratterizzata dall'emissione di energia fotonica ripetuta nel tempo.
oggi il Laser rappresenta una delle tecnologie più avanzate nel panorama odontoiatrico e medico ed è utilizzato in numerosissimi campi d'applicazione.
Il più diffuso nel dentale è il Laser a Diodi utile, principalmente, per la cura dei tessuti molli.
Laser - Il futuro è già qui
I moderni laser dentali sono un’alternativa confortevole, semplice, veloce per molte terapie, come ad esempio il trattamento delle carie, la chirurgia del tessuto molle, il trattamento delle gengive malate, dei denti sensibili, le devitalizzazioni...
Il laser in odontoiatria esiste da più di 10 anni ma solo oggi se ne producono di veramente efficaci on piena soddisfazione del paziente e del professionista che lo deve curare. E ora possibile trattare anche lo smalto dei denti!
Per chi è indicato
Il laser è lo strumento più adatto alla cura dei nostri bambini. Il raggio utilizzato cura delicatamente la "carie" vaporizzandola, senza alcun dolore o vibrazione, rendendo la cura più semplice e senza anestesia.
Questa tecnologia è particolarmente adatta ai piccoli interventi sulla gengiva dei bambini come il taglio del frenulo labiale o lo scappucciamento di un dente che non vuole uscire "da solo" dalla gengiva troppa fibrosa. Il suo utilizzo blocca anche il sanguinamento, che spaventa i bambini più dell’intervento stesso.
Quali sono i campi di applicazione del Laser a Diodi?
Il trattamento con il Laser viene utilizzato per moltempilici scopi tra cui:
- Sbiancamento dei denti
- Trattamento della parodontite e gengivite
- Desensibilizzazione
- Frenulectomie
- Gengivoplastiche
- Trattamento di lesioni orali (quali ad esempio afte ed herpes)
- Emostasi
- Preparazione del solco prima dell'impronta
- Trattamenti delle lesioni perimplantari
- Decontaminazione batterica durante le devitalizzazioni
Vediamone insieme alcuni nello specifico.
Trattamento della parodontite: in questo caso l'effetto decontaminante del laser aiuta il paziente a diminuire notevolmente la carica batterica nelle tasche parodontali con conseguente diminuzione del grado infiammatorio/infettivo.
Il laser ci aiuta inolte a ridurre il sanguinamento operatorio e la guarigione viene accelerata dalle sue proprietà biostimolanti.
Sbiancamento dentale: Il Laser accellera l'azione di alcuni prodotti sbiancanti migliorando il risultato e minimizzando i tempi.
Trattamento della sensibilità: Il Laser ci aiuta a diminuire la sensibilità (ad esempio alle sostanze fredde) duvuta all'esposizione dei colletti, ad abrasioni o della radice del dente "scoperta".
L'effetto è dovuto alla capacità di chiudere i tubuli dentinali che mettono in comunicazione la struttura nervosa del dente con l''esterno.
Trattamento endodontico (devitalizzazione del dente): associando il Laser ai trattamenti convenzionali, grazie alle sue proprietà battericide, si aumenta notevolmente il tasso di successo della terapia; è in grado infatti di decontaminare le regioni più profonde dei canali radicolari.
Cura delle perimplantiti: In rari casi possono formarsi delle infiammazioni o addirittura infezioni dei tessuti attorno ad impianti dentali.
Il Laser si è dimostrato molto utile grazie al suo potere antibatterico pur non danneggiando la superficie implantare.
Intervento al frenulo:
I frenuli, se in posizione non corretta o ipertrofici, nella maggior parte dei casi possono determinare la presenza di diastemi (spazi) tra i denti incisivi centrali, posizionamento non corretto degli adiacenti ed indurre, nel tempo, la retrazione della gengiva in corrispondenza dei denti vicini al difetto. I frenuli possono anche limitare i movimenti della lingua con conseguente difficoltà di fonazione e non corretto sviluppo delle ossa mascellari.
L'intervento di frenulectomia può essere eseguito con l'ausilio del Laser e quindi senza l’uso del bisturi.
I vantaggi sono notevoli: l'anestetico è usato in quantità ridotte, il sanguinamento è molto inferiore, spesso non sono necessari punti di sutura, la guarigione è più rapida e con minor probabilità di gonfiore e complicanze.
Gengivoplastica: a volte può essere necessario modificare la conformazione delle gengive ed il laser, rispetto al bisturi, riduce notevolmente il sanguinamento e può essere utilizzato con una minore quantità di anestetico locale (in alcuni casi non è proprio utilizzato). La guarigione dei tessuti risulta essere più rapida e con minor probabilità di complicanze post-operatorie.
Il Nostro Studio
L'ambulatorio vanta la tecnologia Laser a Diodi per tutti i campi d'applicazione.
Contattaci attraversola form per avere un appuntamento con lo Studio Dentistico di Spoleto.