Che cos'è l'ortodonzia?
L'ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.
- Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
- Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:
- Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)
- Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)
Quando è tempo di agire?
Un bel sorriso, spesso viene interpretato come una necessità esclusivamente estetica che serve appunto a migliorare il proprio aspetto fisico e anche una sicurezza personale. In realtà quando parliamo di denti, e di ortodonzia, sia nei bambini che negli adulti, l’estetica è l’ultimo dei problemi!
Dietro ad un bel sorriso infatti si nasconde tutto un meccanismo legato alla salute che interessa muscoli, ossa, masticazione, e anche la prevenzione di alcune patologie come le cefalee e i difetti di postura. Per tale ragione è indispensabile per i bambini iniziare i controlli dal dentista/ortodontista già dai 5 anni.
Un adulto può essere trattato ortodonticamente?
Ovviamente si, con una visita verrà però valutata l'entità del lavoro da fare.
La movimentazione dei denti puó essere effettuata a qualsiasi etá, se le gengive, il parodonto e le ossa che circondano i denti sono sane e lo permettono.
Sono disponibili una vasta gamma di apparecchi ortodontici, anche altamente estetici.
Quali risultati ci aspettiamo?
I risultati dei trattamenti ortodontici in giovane età sono i seguenti:
- Allineamento in dentatura "accavallata";
- Un'estetica migliore;
- Creazione di un profilo del viso armonico e di una buona forma del morso, mediante la guida della crescita delle ossa mascellari;
- Diminuizione delle probabilitá di trauma dei denti anteriori;
- Mantenimento di spazio per i denti non ancora usciti;
- Diminuzione delle probabilitá di successive estrazioni dentarie;
- Diminuzione di probabilità di andare incontro negli anni a complicanze relative alla malocclusione
Quale apparecchio utilizzare
Oggi è possibile scegliere tra apparecchi esteticamente e funzionalmente differenti: alcuni, tradizionali, sono in metallo, altri invisibili.
Dopo i primi esami siamo in grado di stabilire, caso per caso, la tipologia di trattamento, il tempo necessario alla terapia ed il relativo piano dei costi.
Il Nostro Studio
Mette a disposizione tecnologie avanzate, anche computer-assistite, al fine di ottenere maggior predicibilità ed un migliore risultato estetico e funzionale.
Vieni a trovarci per un consulto gratuito, risponderemo a tutte le tue domande.
Contattaci attraverso la form per avere un appuntamento con lo Studio Dentistico di Spoleto.